Iscriviti alla Newsletter settimanale

lunedì 7 aprile 2008

La comunicazione è donna, la cultura delle relazioni pubbliche

La Comunicazione è un settore in grande crescita nella nostra economia e nella società, e il ruolo delle donne in questa professione è un tema particolarmente attuale che vanta un primato e un trend molto positivo: gli uffici di relazioni pubbliche assistono a una vera e propria “colonizzazione” femminile. Più precisamente, una ricerca realizzata dal Censis, ha evidenziato che, nelle aziende italiane medio-grandi, la Comunicazione e l’Ufficio Stampa si caratterizzano, oggi, per una netta predominanza di donne con il 71% (area Comunicazione) e il 74% (Ufficio Stampa). La ricerca ha messo inoltre in luce che le donne in carriera in questo ambito raggiungono sempre più i vertici della piramide organizzativa: 77,8% rispetto al 38,9% del 2002. Si tratta, tra l’altro, di una vera e propria peculiarità di questo settore in quanto nei vertici delle altre funzioni aziendali si continua a riscontrare una netta predominanza maschile.

Il convegno ha esplorato questo fenomeno attraverso due momenti principali: la prima parte istituzionale, di introduzione ai temi della comunicazione al femminile anche attraverso raffronti internazionali; la seconda di approfondimento, con una tavola rotonda in cui cinque comunicatrici italiane hanno discusso e analizzato le caratteristiche necessarie all’affermazione come donne nel settore della comunicazione.

“Ferpi è composta al 58% da donne e questa nostra “anima femminile” ci ha spinto a promuovere negli anni tante iniziative, compreso l’incontro di oggi. – commenta Gianluca Comin, Presidente FERPI – Le comunicatrici hanno spesso una “marcia in più” e per questo hanno contribuito, nella nostra professione, alla creazione di una leadership più moderna, più coraggiosa, più preparata alle nuove sfide che le trasformazioni in atto ci impongono. L‘attitudine all’analisi, la spiccata capacità di risolvere il problema, di portare innovazione e creatività, la trasparenza e la determinazione nel sostenere le proprie idee, sono, a mio avviso, gli elementi che rendono l’approccio femminile più pragmatico ed efficace”.

Lo conferma Celeste Bertolini, Delegato FERPI Lazio e Coordinatrice del comitato “Donne in Comunicazione” di FERPI, che ha voluto dare vita all’iniziativa. “L’incontro di oggi e’ stato molto importante per la nostra Federazione, e’ un primo passo verso un lavoro di ricerca approfondito che faccia ulteriormente emergere la stretta correlazione tra donne e comunicazione. L’idea è che questa eccellenza di pari opportunità professionale tra i generi possa essere considerata un fiore all’occhiello per i professionisti della comunicazione e dovrebbe essere presa ad esempio anche in altri settori dell’economia.”

Nella prima parte dei lavori sono intervenuti Guido Rodriguez, Direttore di Neurofisiologia Clinica dell’Università di Genova che ha cercato di rispondere alla domanda: ci sono differenze tra il cervello della donna e dell’uomo per quanto attiene alle modalità di comunicare? Citando alcuni studi afferma: “Sulla base di differenze che risiedono nei meccanismi cerebrali che sottendono all’empatia ed ai comportamenti a questa correlati, si potrebbe anche giustificare la maggiore disponibilità delle donne per attività legate alla comunicazione”. Per Gillian Waddell, Presidente CIPR Women in PR Group: “Dobbiamo supportare e incoraggiare l’entrata delle giovani donne nelle PR per garantire loro un ruolo di lungo termine nelle PR “.

Alla tavola rotonda che ha seguito, sul tema “Noi donne nelle relazioni pubbliche: la nostra esperienza”, sono intervenute: Anna Adriani, Direttore Relazioni Esterne Illycaffè; Maria Elena Caporaletti, Vice President Communication and Public Affairs Poste Italiane; Silvia de Blasio, Direttore Relazioni Media e Comunicazione Corporate Vodafone Italia; Ketty Tabakov, Relazioni Esterne Edison; Roberta Visigalli, Responsabile Marketing e Comunicazione Consorzio PattiChiari e la partecipazione di Fabio Bistoncini, FB Comunicazione – Responsabile dei Rapporti Istituzionali di FERPI.

Il Convegno, che si è svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità del Comune di Roma si è avvalso del contributo di Vodafone Italia, Consorzio PattiChiari e Hassler Roma.

FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è l’associazione che rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione nel nostro Paese. L’Associazione, costituita nel 1970, opera per valorizzare la professione dei relatori pubblici e dei comunicatori, per rappresentare i propri iscritti e per garantire nei confronti di committenti ed imprese una tutela assicurata dai principi di etica e di autoregolamentazione dei comportamenti grazie ai Codici adottati. FERPI conta oggi circa 1000 iscritti presenti su tutto il territorio nazionale, con un’attività associativa affidata a 13 Sezioni Regionali e Territoriali.

0 commenti:

Posta un commento