Iscriviti alla Newsletter settimanale

mercoledì 29 luglio 2009

Knowledge Management Forum

La quattordicesima edizione del Knowledge Management Forum è articolata in 3 parti. Da un lato un convegno e un'area espositiva sulla gestione e comunicazione della conoscenza organizzativa ovvero sullo stato dell'arte del knowledge management, disciplina manageriale votata all'incremento della competitività organizzativa, e delle sue direttrici tecnologiche e manageriali (km tracks). Dall'altro una serie di tutorials focalizzati sulle tematiche km based del momento.

Il convegno con area espositiva Knowledge Management Tracks & Expo, che si svolgerà il 13 e 14 ottobre 2009, si propone di presentare soluzioni per la gestione e la comunicazione della conoscenza organizzativa. In particolare, saranno presentati scenari, casi di studio, metodologie, soluzioni e tecnologie di supporto ai processi di gestione e comunicazione di dati, informazioni, documenti, beni digitali (come le immagini, i video, i file multimediali, i software) e beni intangibili (come le competenze, le emozioni, i valori delle persone).

I Knowledge Management Tutorials, che si svolgeranno il 12, 15 e 16 ottobre 2009, riguardano i seguenti temi: fondamenti del knowledge management; gestire e condividere la conoscenza con le comunità di pratica; comunicare la conoscenza organizzativa facendo leva su Persone Relazioni Emozioni Motivazioni e Informazioni; Fondamenti di project management; Social network analysis. L'intero percorso formativo configura la Knowledge Management University, la prima scuola italiana sul knowledge management, alla quale è possibile partecipare per ottenere un diploma a 3 livelli (Chief knowledge officer, Knowledge manager, Knowledge worker) che attesta le competenze acquisite ed è spendibile sul mercato del lavoro.

Comitato scientifico

Direttori e responsabili di progetti di
knowledge management

CARLO SORGE, presidente
JEKPOT, chairman

MARCO BETTONI
FERNFACHHOCHSCHULE (CH), research director

MANFREDI BUONOMO
KNOWLEDGE MANAGEMENT consultant

SILVANA CASTANO
UNIVERSITA' DI MILANO, ISL@B, professor

CLAUDIO CILLI
ISACA ROMA, chairman

LUCIANO GALLIANI
UNIVERSITA' DI PADOVA, Facoltà di Scienze della Formazione, preside

LUIGI GUERRA
UNIVERSITA' DI BOLOGNA, Facoltà di Scienze della Formazione, preside

DOMENICO LAFORENZA
CNR-IIT, director

SILVIO MORANI
PROMOART PAVIA, chairman

ORESTE SIGNORE
W3C ITALIA, director

ALBERTO SILVANI
UNIVERSITA' DI MILANO, UniMitt, director

0 commenti:

Posta un commento