Iscriviti alla Newsletter settimanale

sabato 8 agosto 2009

SMAU Business

Chiude oggi il primo appuntamento bolognese di Smau Business, l’evento dedicato all’innovazione ICT al servizio delle imprese e pubbliche amministrazioni: una due giorni che ha raggiunto circa 2.700 partecipanti a fronte di 4.600 registrati sul sito - che hanno incontrato oltre 100 fornitori di soluzioni ICT – tra cui Able Tech, Adecco, APC, BlackBerry, Cisco Systems Italia, Colt, EdiSoftware, Epson, Freetech, G DATA Software, IBM, Infor, Ingram Micro, Nav Lab, Oracle, Pernix, SAP, Trend Micro, Vodafone –. Sono stati oltre 3.300 i partecipanti ai 45 appuntamenti informativi tenuti da docenti e analisti indipendenti – Aism, CEFRIEL, Centro Studi Informatica Giuridica, Gartner, IWA, School of Management del Politecnico di Milano – e dai maggiori player ICT.

I veri protagonisti di Smau Business Bologna sono stati gli imprenditori e i manager delle imprese del territorio e i rappresentanti della pubblica amministrazione locale (complessivamente il 65% del totale visitatori), che hanno preso parte attivamente ai workshop e incontrato le aziende ICT presenti. Il pubblico ha potuto comprendere come le tecnologie digitali possono essere una leva strategica per ridurre i costi e migliorare le performance nelle diverse attività aziendali: dal marketing alle vendite, dalla logistica agli acquisti, dall’amministrazione e finanza alle risorse umane. Anche i professionisti ICTcirca il 35% dei visitatori – hanno partecipato ai percorsi formativi dedicati e hanno incontrato i maggiori player del comparto riuniti in un’unica area a cura di Ingram Micro, il principale distributore mondiale di tecnologie.

Il pubblico di Smau Business Bologna ha dimostrato di apprezzare la formula concreta, snella e dinamica dell’evento. Dalle interviste raccolte tra i visitatori è emersa, in particolare, “l’efficacia dei workshop ai fini di una condivisione di conoscenza attraverso esperienze di successo locali nei diversi settori dell’industria e del commercio”, “l’interesse per le numerose soluzioni ICT a misura di PMI offerte sia da parte dei grandi player nazionali che dei fornitori locali” e ancora “l’importante occasione di networking” e “la possibilità di organizzare la visita all’evento attraverso il sito Smau creando un’agenda personalizzata di seminari e incontri agli stand sulla base delle esigenze di business e delle aree tematiche di interesse”.

I visitatori hanno gradito anche l’Agenda dell’Innovazione, la pubblicazione distribuita a tutti i partecipanti realizzata in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, che – oltre ad una ricerca sull’utilizzo delle ICT nelle PMI della Regione - riporta casi reali di adozione di tecnologie da parte delle imprese dell’Emilia Romagna e rappresenta uno strumento guida per le future scelte riguardanti gli investimenti in ICT.

Ottimo riscontro anche per Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al business, in cui 10 start up e spin off hanno presentato a venture capital, business angel e imprenditori progetti innovativi in grado di aumentare la competitività delle imprese.

Con la tappa di Bologna, Smau ha concluso il suo circuito itinerante 2009 e si prepara all’appuntamento di ottobre che darà il via alla 46esima edizione dell’Esposizione di Information & Communications Technology in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity. Smau Business Roadshow riprenderà il suo tour nei principali capoluoghi italiani nel 2010 a Bari, Torino, Roma, Padova per tornare a Bologna nel mese di giugno.

Contatti:
Ufficio Comunicazione Smau -  tel. 02 28313.258-239, fax 02 28313.235, e-mail press@smau.it

LE OPINIONI DEGLI ESPOSITORI

“L’esperienza è stata positiva. Il settore tecnologico è un settore difficile e c’è la tendenza da parte di ognuno di fare da sé la propria selezione. Noi invece siamo specializzati, in grado di rapportarci con le persone del settore e con le loro esigenze. Smau ci ha permesso di vedere tanti partner insieme ed è emersa la necessità comune di risorse umane veramente competenti. Abbiamo avuto la conferma di fornire un servizio unico ma integrato nel canale. Abbiamo riscontrato interesse, siamo in grado di parlare lo stesso linguaggio, e le soluzioni che abbiamo consolidato sono quelle necessarie anche su questo territorio per aumentare il valore del canale ICT. Il settore ha bisogno di competenze veramente qualificate e flessibili e in questo momento siamo gli unici in grado di fornire questo servizio con la giusta qualità richiesta.”
Luca Varisco, Pre Sales & Bid Manager Adecco Italia

“Smau Business Bologna, così come le altre tappe del circuito Smau Business, si è rivelato un appuntamento importante, perché ci ha permesso di entrare in contatto con le realtà aziendali locali. Il caso di successo Linea Blu, realizzato in collaborazione con Softecno, vincitore della categoria Mobile&Wireless, è la testimonianza che le PMI sono attori fondamentali per il nostro business. Grazie a questa case history abbiamo voluto dimostrare che le soluzioni tecnologiche che BlackBerry propone sono alla portata di qualsiasi fruitore, non solo dei manager aziendali. E’ per questo che riteniamo che i circuiti locali costituiscano momento di incontro/confronto ad alto potenziale.”
Fabrizio Tamburrini, Enterprise Marketing Manager BlackBerry 

“Cisco e i suoi partner hanno apprezzato il poter condividere l’esperienza di Smau Business con le aziende e gli addetti ai lavori attraverso i casi di successo presentati nei workshop. Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ottenuto in questa sede dal nostro cliente Edis, vincitore del premio Innovazione ICT per la categoria Sistemi di Comunicazione Avanzati. Ci auguriamo di vedere alla fine del circuito i frutti di questo investimento di tempo ed entusiasmo che Cisco e i suoi partner hanno riversato nel circuito di Smau Business.”
Fabrizio Pappalardo, Market Manager Cisco Italia

“Sono rimasto favorevolmente colpito dall’ottimo successo che questa manifestazione ha avuto in un lasso di tempo considerevolmente breve. COLT ha ottenuto sicuramente una buona visibilità nell’ambito del segmento in cui opera e abbiamo apprezzato notevolmente come ci è stato proposto di partecipare a questo. La flessibilità e la disponibilità dell’organizzazione Smau a soddisfare le nostre esigenze ha contribuito a concludere il nostro positivo giudizio.”
Davide Suppia, Sme Business Unit Director COLT

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione, sia in termini numerici che di qualità dei contatti e delle relazioni avute con i clienti. Siamo rimasti positivamente stupiti dall’attenzione posta dai visitatori ai prodotti, il loro principale interesse era la possibilità di toccare con mano i prodotti che già conoscevano e vederli funzionare. Riteniamo che questo sia un plus della localizzazione e degli eventi territoriali che permettono di incontrare le aziende ed i clienti da vicino.”
Flavio Attramini, Business Manager Office Products Epson Italia

"Smau Bologna si è confermata essere una valida iniziativa per facilitare l'incontro tra aziende locali e vendor. Il progetto Smau si colloca all'interno di un massiccio investimento IBM in Marketing e Comunicazione sul mercato PMI: una campagna pubblicitaria ad ampio spettro ed un approccio a 360 gradi verso il mercato, a supporto delle vendite. Per noi è stato un valido investimento per confermare, insieme ai nostri principali Business Partner della zona, l'interesse e il focus di IBM sul mercato delle Piccole e Medie Imprese a livello locale oltre che nazionale."
Tiziana Valle, Mid Market Program Leader IBM Italia

“Anche questa tappa emiliana ha confermato che Smau Business offre un’occasione di contatto unica tra aziende del territorio e fornitori in ambito ICT. Promuovere, inoltre, il Premio Innovazione ICT che riguarda aziende che hanno creduto nell’ICT per migliorare il proprio business, è un vero stimolo all’innovazione stessa e a comunicare le proprie strategie vincenti.”
Anna Maria Dell’Acqua, Marketing Manager Infor

“Possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti dalla nostra partecipazione agli appuntamenti itineranti di Smau 2009, che hanno dato una grande visibilità sia ad Ingram Micro che ai nostri partner. Ringraziamo tutti gli operatori di canale intervenuti e vi aspettiamo a Milano per il gran finale.”
Lorena Bosatra , Marketing & Communication Supervisor Ingram Micro

"Smau Bologna è stata per noi e per gli 8 business partner dell'Oracle Village, una positiva esperienza di incontro con il mondo produttivo e imprenditoriale emiliano che si conferma molto dinamico e attento all'innovazione. Abbiamo riscontrato molto interesse e curiosità intorno alle nostre soluzioni come dimostrato dai numerosi meeting organizzati presso il nostro stand e la soddisfacente partecipazione ai workshop sui temi del Grid Computing, della Business Intelligence e delle applicazioni aziendali".
Antonio D'Anghela, Direttore Vendite Technology Solutions Medie Aziende Oracle Italia

"Siamo soddisfatti dell'esperienza di Smau Business che abbiamo vissuto insieme ai nostri numerosi partner di canale che operano a stretto contatto con le imprese sul territorio. A nostro giudizio, infatti, il valore di un'iniziativa come Smau Business è nella possibilità di confronto con le business community locali e con il mercato, nell'opportunità di networking tra la realtà delle imprese, il mondo IT e le istituzioni, e di diffusione della cultura dell'innovazione, sopratutto attraverso la condivisione di casi aziendali concreti. In particolare, le esperienze dei nostri clienti SAMO e STROMAB si sono aggiudicate il Premio Innovazione ICT, un riconoscimento importante che valorizza i progetti ad alto contenuto innovativo".
Clara Covini, Direttore PMI SAP Italia.

“Questa tipologia di eventi è importante per noi che proponiamo un prodotto che si rivolge non solo ai rivenditori ma anche agli utenti finali, per il raggiungimento del nostro obiettivo posto nel far conoscere il nostro marchio e nel generare domanda sulla tecnologia. Abbiamo deciso per questa tappa di concentrarci maggiormente sulla tematica del green IT, poiché ormai tutti i nostri prodotti rispettano le normative più severe in merito alla tematica ECO. Il passaggio di clienti è stato in linea con le aspettative ed in rapporto alla tappa di Brescia, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo in modo ancora più soddisfacente sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Possiamo quindi affermare che Bologna è una buona tappa e un buon  mercato.”
Marco Volpi, Distribution Channel Manager Allied Telesis (area Ingram Micro Expò)

“Ringraziamo Smau per l’organizzazione di grande qualità di questi quattro appuntamenti sul territorio. Il pubblico presente testimonia l’utilità dell’incontro tra i vari attori in ambito ICT anche attraverso i workshop di approfondimento seppur con una leggera flessione in termini numerici. Ci complimentiamo inoltre con il gruppo Zenit per il Premio Innovazione ICT 2009 nella categoria Architetture IT ricevuto a Bologna; siamo lieti che il mercato continui a premiare Infrastruxure®, che si conferma la soluzione attuale per l’efficienza energetica in ambito data center.”
Cinzia Martelli, Responsabile Marketing Italia e Grecia APC

“Questi eventi sono un’occasione eccezionale per confrontarsi con il mercato, per avere a che fare con ‘chi è sulla strada’, con i rivenditori che si interfacciano direttamente col cliente finale. Per noi è fondamentale avere un feedback per poter rivedere ed aggiornare la nostra offerta sulla base delle valutazioni che arrivano dal mercato. Sottolineo che per un distributore è fondamentale il rivenditore perché è colui che fa una sintesi delle tendenze e dei bisogni del mercato. I contatti in sostanza sono stati molto buoni.”
Rodolfo Palermo, Business Development Manager Atlantis Land (area Ingram Micro Expò)

“Riteniamo che tra i vari Smau Business la tappa di Bologna sia quella migliore come affluenza allo stand, come profilazione dei contatti e come predisposizione alle soluzioni da noi presentate. Esperienza sicuramente da ripetere pensando anche alla possibilità di includere altre piazze.”
Stefano Peghini, Direzione Commerciale & Marketing Edisoftware

“Siamo molto contenti degli sforzi che il nuovo gruppo organizzativo di Smau sta facendo per la realizzazione della tappa bolognese. Una sfida molto dura, sicuramente vinta visto il poco tempo a partire da Smau Brescia. Condividiamo la scelta di Bologna come ultimo appuntamento del 2009, perché la città è uno dei centri principali dell'informatica nazionale assieme a Bari, Roma, Padova, Milano e Torino.”
Ivan Gobetti, Amministratore Unico Freetech Group

“La strategia di Gruppo Euris è stata in questo ultimo anno quella di rivolgersi al mercato delle PMI su soluzioni software specifiche. In questo senso Smau Business è stato utile in quanto ci ha messo in contatto con numerose aziende di questo settore.”
Ing. Stefano Zanutto, Responsabile Business Unit Bologna, Gruppo Euris

“L’evento complessivamente è andato molto bene, i contatti sono stati qualitativamente buoni con buon afflusso di gente. Siamo molto contenti in quanto i rivenditori si sono dimostrati fortemente interessati alle soluzioni e ai prodotti che abbiamo proposto. L’interesse maggiore lo abbiamo riscontrato nei confronti delle novità, probabilmente perché in un momento particolare come questo si cerca il nuovo per riuscire ad attirare l’attenzione del cliente finale. Smau si conferma un appuntamento di rilievo e, nonostante la tappa di Bologna sia più concentrata per dimensioni e numero di giornate rispetto all’incontro di Milano, è sicuramente un momento di incontro importante.”
Stefano Laurenzi, Key Account Manager Kensington Italia (area Ingram Micro Expò)

“Abbiamo riscontrato un’affluenza interessante di tipo localizzato da parte degli utenti finali. Ritengo interessante l’idea di Smau di andare sul territorio in quanto il fatto di poter acquisire visitatori appartenenti ad uno specifico bacino di appartenenza garantisce un buon ritorno per coloro che lavorano in un contesto locale.”
Nunzio Guerzoni, Area Manager Emilia Pluriservice

“I contatti che siamo riusciti a raccogliere sono stati molto interessanti. I nostri obiettivi per questo tipo di eventi sono principalmente di tipo pubblicitario/informativo, basato sul rapporto con il cliente, in quanto vogliamo parlare con i nostri clienti per capire le problematiche e risolverle insieme, anche se allo stesso tempo presentiamo nuovi prodotti. Ringraziamo l’organizzazione Smau, che abbiamo riscontrato essere davvero buona. Smau Business rimane per noi un appuntamento gradito, infatti abbiamo partecipato anche alle scorse tappe e saremo anche a Milano.”
Nello Crisci, Trainer Symantec (area Ingram Micro Expò)

“Siamo soddisfatti dell’andamento dell’evento, siamo infatti riusciti a creare un indotto attraverso i distributori per coinvolgere i dealer che non frequentano questo tipo di fiere. Trovo fondamentale l’importanza di coinvolgere sia i distributori che il cliente finale per ampliare il bacino d’utenza, esigenze che però vanno ben bilanciate. Trovo che l’affluenza per questa tappa sia stata ottima e che il mercato che offre Bologna sia molto interessante per Toshiba, che ha dalla sua parte una buona reputazione di azienda affidabile. Questo circuito ha creato i presupposti per una nostra sicura presenza anche a Milano.”
Marco Boccacci, Product Marketing Toshiba (area Ingram Micro Expò)

0 commenti:

Posta un commento