Iscriviti alla Newsletter settimanale

mercoledì 9 dicembre 2009

Summit sull'Industria della Comunicazione

La XII edizione del Rapporto IEM presentato quest’anno, mantenendo l’ordinaria ripartizione tra «Mercati» (dati, trend e raffronti internazionali relativi a tutti i settori che compongono l’industria della comunicazione) e «Approfondimenti» (uno studio sul mercato dei videogiochi in Italia), evidenzia sia il difficile andamento di molti settori nel 2008 e nella prima metà del 2009 che le positive performance di alcuni di essi, particolarmente virtuosi nel coniugare innovazione di prodotto e distribuzione multipiattaforma.

In questo contesto, la creatività (nei contenuti, nel design dell’esperienza di fruizione, nella promozione, nella distribuzione), tema centrale del Summit di quest’anno, emerge come il principale driver dello sviluppo e costituisce sempre più il centro dei modelli di business più efficaci. Ciò non rappresenta il declino dei media tradizionali ma lo stimolo a ripensare contenuti e catene del valore, senza disperdere quel patrimonio che è il legame consolidato con l’utenza ma facendo dell’innovazione un elemento strutturale dell’offerta.

Durante la sessione pomeridiana del Summit verranno presentati i risultati dell’Osservatorio IEM sulla produzione creativa che monitora lo stato dell’industria della produzione di contenuti nei diversi media (televisione, cinema, musica, videogiochi), al fine di evidenziarne le dimensioni, gli elementi di forza e i margini di crescita, l’apporto allo sviluppo e al successo dei rispettivi mercati.

Data Inizio: 17 dicembre 2009
Data Fine: 17 dicembre 2009
Luogo svolgimento: Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra

0 commenti:

Posta un commento