Iscriviti alla Newsletter settimanale

martedì 11 maggio 2010

Pierantonio Macola, AD di SMAU

Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di SMAU,  nel corso di un’intervista rilasciata in esclusiva al Blog Startupper.biz  rileva come “Gli investimenti in innovazione tecnologica sono ancora troppo spesso percepiti come un costo e non come una leva fondamentale per portare le aziende ad ottimizzare i processi, ridurre i costi ed aumentare l’efficienza. I manager tante volte non colgono ancora a pieno i benefici che possono trarre dalle moderne tecnologie digitali.”

Risulta pertanto  fondamentale per tutti i protagonisti del mondo dell’Innovazione porsi una missione molto importante ovvero “quella di parlare agli imprenditori e ai decisori aziendali con il loro linguaggio, attraverso casi di successo di aziende che hanno deciso di scommettere su progetti innovativi e oggi ne stanno misurando i risultati. È fondamentale che il messaggio arrivi alle PMI, vero motore dell’economia nazionale. Solo diffondendo la cultura dell’innovazione potremo portare questi temi a diventare una priorità per la nostra industria.”

SMAU da parte sua ha lanciato ormai da tempo alcuni progetti incentrati sull’Innovazione mettendo al centro della propria proposta i Percorsi dell’Innovazione “qui si coltivano le idee di oggi per farle diventare domani dei business solidi. Di certo abbiamo grandi progetti per quest’area, che faremo crescere a livello di dimensioni già a partire da Smau Milano 2010: saranno oltre 50 le start up coinvolte, che potranno prendere parte ad eventi quali lo Speed Date per incontrare i venture capital e il Premio Start Up Business, che premierà le tre più promettenti. “

Macola, conclude infine con un consiglio a i giovani start upper italiani invitandoli a “credere profondamente nelle loro idee e non mollare, i venture capital italiani sono molti di più di quanto si pensi e sempre alla ricerca di nuovi progetti su cui investire: da una recente ricerca condotta da IBAN risulta che nonostante il periodo di crisi gli investimenti dei venture capital sono in crescita. Non c’è tempo da perdere, l’opportunità è adesso e va colta.”

###

SMAU

Smau è dal 1964 il principale appuntamento in Italia sull’Information & Communications Technology per il business e osservatore privilegiato del mercato. Allo storico evento milanese, dal 2008 Smau affianca, nel primo semestre dell'anno, il circuito di appuntamenti territoriali Smau Business Roadshow, che si propone di facilitare l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT nazionali e locali, gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese e delle pubbliche amministrazioni del territorio. Smau Milano – che nel 2010 sarà ospitato da Fieramilanocity dal 20 al 22 ottobre – accoglie annualmente oltre 49.000 visitatori professionali, per il 50% manager appartenenti alle diverse funzioni aziendali (IT, Marketing&Vendite, Risorse Umane, Acquisti, Amministrazione&Finanza) e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, e per il restante 50% rappresentato dagli operatori del Canale ICT.

Tutte le info su www.smau.it

STARTUPPER.BIZ – Il Blog per i Professionisti dello Startup d’Impresa

Il Blog www.startupper.biz è uno spazio indipendente e non profit, che intende sostenere la figura dello startupper e, nell‘ottica di un puro spirito ’social’ della rete, è aperto all’interazione tra quanti siano interessati a questa attività emergente.

www.startupper.biz

0 commenti:

Posta un commento