Iscriviti alla Newsletter settimanale

mercoledì 23 giugno 2010

Rimini Ebook Lab Italia, la Fiera del Digital Publishing italiano

Si terra' a Rimini, a marzo del 2011, la prima fiera italiana tutta dedicata all'editoria digitale.

Si tratta di "Ebook Lab Italia", nata dall'esperienza maturata dai suoi ideatori in questi anni di rivoluzione digitale e dal confronto con eventi leader al mondo, come "Tool of Change" e "Digital Book World" negli USA.

La prima edizione della manifestazione, dal 3 al 5 marzo 2011, si terra' al nuovo Palacongressi di Rimini, organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con 'Simplicissimus Book Farm".

Il fenomeno Ebook, secondo l'Ufficio studi dell'Associazione italiana editori, rappresentera', a dicembre 2010, l'1,5% del catalogo e l'8-9% delle novita' editoriali in commercio in Italia. La lettura su schermi digitali e' triplicata in tre anni e oggi riguarda quasi 2 milioni di italiani con piu' di 14 anni. E' poi alta, soprattutto tra i forti lettori, la disponibilita' a leggere su un eReader sia per studio e lavoro (49%), sia per svago (35%). L'andamento del mercato USA del primo bimestre 2010 lascia intendere una crescita letteralmente 'off the chart' delle vendite di ebook, circa 170 milioni di dollari nel 2009, contro i poco piu' di 50 del 2008. "La formula vincente di 'Ebook Lab Italia' - spiega il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli - sara' quella della conference-exhibition dove business e formazione si fonderanno in un evento del tutto nuovo e professional only.

Un meeting point tra produttori di hardware, editori digitali, autori, fornitori di soluzioni e servizi, agenti e tutti coloro che vogliono scoprire davvero ogni segreto del mercato dell'editoria digitale. Alla formula piu' tradizionale di 'azienda espositrice', si affianchera' quella di vero e proprio 'sponsor' attivo dell'evento, con la possibilita' di essere protagonisti e relatori ai seminari della manifestazione".

"Questo nuovo evento - aggiunge Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm - esplorera' in profondita' sia l'impatto delle nuove tecnologie sull'editoria, sia le sfide in termini di business per autori, editori, distributori, commercianti e, piu' in generale, tutti i professionisti del settore. Un ricco percorso formativo ed espositivo con una mission ben precisa: mostrare che non e' piu' tempo di ragionare sul 'se' del mercato degli ebook, ma sul 'come'.

Senza una conoscenza profonda delle nuove tecnologie, infatti, non e' possibile disegnare strategie di mercato ne' indirizzare efficacemente gli sforzi e gli investimenti tecnologici in un business destinato a subire trasformazioni radicali".

0 commenti:

Posta un commento