Iscriviti alla Newsletter settimanale

mercoledì 1 settembre 2010

Dal Dire al Fare, Milano

Sarà ancora una volta l’Università Bocconi ad ospitare – il 28 e 29 settembre 2010 – Dal Dire al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa, un appuntamento che da sei anni vede confrontarsi gli operatori (imprese, comunicatori, enti pubblici, organizzazioni non profit) con un pubblico sempre più informato e competente.

Il dibattito su a cosa serve la CSR sembra ormai superato: oggi l’attenzione si è spostata sul come fare e come comunicare la CSR. Il principio che la CSR produce un’evoluzione positiva della cultura aziendale – anche se non ancora da tutti compreso e applicato – è ampiamente condiviso: resta da capire come trasformare il pensiero in azione. Una delle motivazioni più forti per convincere anche gli scettici ad affrontare il percorso verso la CSR è mettere in luce l’utilità di questa scelta. Anche per questo la sesta edizione del Salone sarà dedicata ai vantaggi dell’agire responsabile e alle ricadute positive che questo approccio strategico porta a imprese, collaboratori, ambiente, comunità e altri stakeholder.

Durante i due giorni dell’evento verranno approfonditi diversi argomenti: si parlerà di impegno ambientale e sostenibilità; si affronterà il tema della comunicazione e della formazione per una cultura più responsabile; si discuterà su come coinvolgere in modo costruttivo gli stakeholder; si parlerà dello sviluppo di prodotti e processi sempre più “green”.

Un programma culturale ricco di convegni, seminari, dibattiti, attività con i giovani e una Mostra che, attraverso un percorso articolato in 70 pannelli, presenterà le più interessanti esperienze di imprese, enti locali, associazioni del Terzo Settore.

Promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Fondazione Sodalitas e Koinètica, il Salone può contare sul sostegno di importanti aziende. Tra le altre, Autogrill, Bureau Veritas, Coop Lombardia, De Cecco, Erg, Henkel, Terna,Vodafone etc.

In questi giorni, per preparare al meglio la manifestazione e capire cosa muove le organizzazioni ad operare scelte sempre più “responsabili”, sono stati predisposti – con la collaborazione dell’Università Bocconi – una serie di questionari presenti sulla home page del sito ufficiale: si parte dalla sostenibilità (già online) per proseguire con la comunicazione e per finire con i vantaggi.

Dai tempi in cui molti affermavano che la CSR è un fenomeno di moda, tutto apparenza e niente sostanza , tanta acqua è passata sotto i ponti.

http://www.daldirealfare.eu/

0 commenti:

Posta un commento