Iscriviti alla Newsletter settimanale

giovedì 16 settembre 2010

ITALIA CAMP: Un Concorso per raccogliere e realizzare idee e proposte per lo sviluppo del nostro Paese

logo Il concorso ha la finalità di raccogliere e realizzare idee e proposte per lo sviluppo dell’innovazione in Italia, identificando le persone come fonte di saggezza, idee e soluzioni.

L’intento è di dare avvio alla ricerca del “nuovo” – “NEOS” – mediante un processo di integrazione e condivisione di progettualità individuali e collettive che coinvolgano le persone e consegnino alla collettività benefici tangibili e concreti.

Il processo di raccolta e selezione delle idee avverrà virtualmente sulla rete (compilando l’apposito form d’iscrizione) oppure presentando personalmente la propria idea in uno dei 4 Barcamp secondo le seguenti aree di interesse: Ricerca, Scienza e Tecnologia; Energia, Infrastrutture e Ambiente; Economia, Finanza e Mercati; Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione; Lavoro e Impresa; Cultura e Società;





A seguito di ogni BarCamp, un comitato scientifico composto da qualificati esperti per le aree di interesse del concorso, selezionerà le 10 migliori idee tra quelle presentate entro la data di realizzazione di ogni BarCamp.

Successivamente un’autorevole comitato strategico individuerà tra le 40 idee meritevoli di realizzazione, le 10 idee vincitrici del concorso, nell’ambito di un evento conclusivo che si terrà a Palazzo Chigi nel 2011.

Nell’occasione verrà dato avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici. Tale processo verrà affidato ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units), il cui compito sarà quello di agevolare la concreta realizzazione delle idee. e Italia Units saranno composte da soggetti che faciliteranno la realizzazione delle idee e da potenziali finanziatori e/o investitori.

Tutto il progetto sintetizzato in una slide.
È il momento di proporre la “Tua” idea per il Paese.
Clicca qui per partecipare (leggi il regolamento)

0 commenti:

Posta un commento