Iscriviti alla Newsletter settimanale

martedì 28 giugno 2011

News.va, il Vaticano battezza il suo nuovo portale multimediale

al 29 giugno, giorno in cui Joseph Ratzinger compie 60 anni di sacerdozio, sarà on-line il nuovo portale multimediale news.va, che viene presentato questa mattina in sala stampa vaticana, tra gli altri, da mons. Claudio Celli, presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, dal direttore dell’Osservatore romano Giovanni Maria Vian e dal direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi. Su news.va si troveranno le principali notizie stampate o messe in onda dagli altri media vaticani.

Le notizie riguarderanno attività o interventi magisteriali del Papa, prese di posizione dei dicasteri della Santa Sede, ma anche i più importanti avvenimenti del mondo o situazioni legate alle varie chiese particolari. Il sito per i primi due mesi sarà in italiano e in inglese, dopo l’estate ci sarà quello che mons.

Celli ha chiamato “un primo restyling” e l’apertura in spagnolo, puntando in futuro anche a tedesco e francese. “Il portale - ha detto mons. Celli - non ha una sua specifica linea editoriale: si rifà semplicemente a quanto già scrive o comunica il quotidiano Osservatore romano, la Radio vaticana o altre fonti vaticane di informazione”.

L’attuale sito vatican.va non scomparirà, manterrà la sua funzione di mettere on line il magistero del Papa: “sin dall’inizio - ha osservato mons. Celli - è stato un sito documentale ed opererà in piena sintonia con il nuovo portale”

 

0 commenti:

Posta un commento